DIRITTO DI RECESSO E MODALITA’ PER ESERCITARLO

Se il Cliente è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo indicato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Si precisa che il diritto di recesso, come previsto dagli artt. 64-67 del Codice del Consumo, è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il Venditore della sua decisione con una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta raccomandata con ricevuta di ritorno, fax o posta elettronica) indirizzata al seguente recapito:

  • Pomolo S.r.l.
    Via Bernardino Mandelli, 2 – 29121 Piacenza (PC) – ITALIA
    Telefono +39 0523 609749
    per posta elettronica: e-mail: info@hairandbeautyshop.it

La dichiarazione per esercitare il diritto di recesso deve contenere:

  1. la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo;
  2. l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
  3. il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
  4. i dati relativi al conto corrente Bancario del Cliente, esclusivamente nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento a mezzo di bonifico bancario.

Per rispettare il termine di recesso sarà sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Il cliente decade dal diritto di recesso qualora il prodotto restituito non sia integro e completo, per l’assenza, ad esempio, di uno o più articoli ordinati oppure in quanto il prodotto abbia subito danni non segnalati in precedenza con la riserva scritta sul modulo di consegna o qualora non sia rispettata la procedura di reso.

Per la restituzione e la spedizione del prodotto il Cliente è libero di utilizzare un corriere a propria scelta di cui ne sosterrà i costi. Il cliente dovrà effettuare tale spedizione entro dieci giorni lavorativi dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso.

In caso di recesso, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta da parte del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore sarà stato informato del recesso.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che Egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

In caso di avvenuta ricezione dei beni oggetto del contratto, il Cliente dovrà rispedire i beni o consegnarli al Venditore presso la sede di Pomolo S.r.l. – Via Bernardino Mandelli, 2 – 29121 Piacenza (Italia) senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente avrà comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine si considererà rispettato se i beni saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione saranno a carico del Cliente.

In caso di parziale deterioramento della merce il Cliente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una loro manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Note importanti: Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti e la responsabilità della merce, per danni, furto e smarrimento durante la spedizione, come previsto dalla legge, sono a carico del Cliente.

In caso di danno da trasporto avvenuto durante la restituzione, Pomolo S.r.l. provvederà a ad una comunicazione al cliente entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, consentendo al consumatore di sporgere denuncia al corriere utilizzato per il trasporto. La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.

ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

Differenza tra diritto di Recesso e Richiesta di Annullamento dell’Ordine

L’ordine di acquisto può essere annullato integralmente se, al momento della richiesta di annullamento, è ancora in corso di preparazione la spedizione del prodotto e, in ogni caso, se l’importo non sia stato ancora incassato; in tal caso non verrà addebitato alcun costo al cliente.

Se al momento della richiesta di annullamento dell’ordine di acquisto il prodotto risulti già affidato al corriere o, in ogni caso, l’importo sia stato incassato, il Cliente dovrà esercitare il diritto di recesso e rispedire la merce a Pomolo S.r.l.

SOSTITUZIONE DI PRODOTTI DANNEGGIATI

Nel caso in cui il cliente riceva prodotti difettosi o danneggiati, Pomolo S.r.l, scusandosi sin da ora per il disagio arrecato, chiederà al cliente di restituire i suddetti prodotti all’indirizzo del mittente, a spese di Pomolo Srl. Pomolo Srl spedirà allora al cliente altri prodotti nuovi per sostituire i prodotti difettosi o danneggiati restituiti.